«Val di Zena»
Botteghino di Zocca – Bologna
2 Ottobre 2021


COMUNICATO UFFICIALE

A partire dall’edizione 2018 – e per tutte le future a venire – il comitato organizzatore richiede formalmente a tutti gli Opliti che intendano partecipare alla competizione, di scaricare, compilare e ritornare secondo le modalità illustrate, una liberatoria che ha valore di:

  • accettazione integrale del regolamento esposto;
  • rinuncia da parte del sottoscrittore di qualsiasi pretesa nei riguardi dell’Organizzazione sia nel caso di lesioni personali di qualsiasi natura, sia nel caso di danni o perdita dei beni materiali (ad esempio, la bicicletta) che occorressero nel corso della manifestazione, incluse la fase preparatoria e quelle successive, individuali o conviviali.

La Liberatoria Generale 2021 e la Liberatoria Speciale 2021 dovranno essere trasmesse all’Organizzazione entro il momento della partenza, in formato PDF o cartaceo.


ULTIMA ORA

L’orario di svolgimento provvisorio è il seguente (più sotto, qualche ulteriore dettaglio):
  • Ritrovo e registrazione iscritti, allestimento piazzole area transizione (piazzola ingresso condominio via Caurinzano 16-32): ore 14 – 14.20
  • Trasferimento alla partenza in auto : ore 14.20 – 14.30
  • Briefing: ore 14.35 – 14.45
  • Vestizione: ore 14.45 – 14.55
  • Giuramento (solo per eventuali nuovi Opliti) e Apòstrofe dell’Aedo: ore 14.55 – 15.00
  • Schieramento e controlli pre-partenza: ore 15.00 – 15.10
  • Partenza: ore 15.10 o comunque non appena ultimati i controlli.
Si ricordano agli iscritti le dotazioni indispensabili per essere ammessi alla linea di partenza:
  • numero di gara (conservato dalle edizioni precedenti o ricevuto all’atto della registrazione)
  • armamento regolamentare (scudo e lancia)
  • Piantina del percorso (se predisposta dall’organizzazione)

Come correttamente asserito sul sito Web del Parco Museale della Val di Zena, “La Val di Zena è un luogo dove natura e artificio trovano un raro equilibrio”.
Le tre edizioni della Val di Zena Biking hanno confermato l’interesse naturalistico e sportivo dell’area, e la sua piena idoneità a ospitare la Hoplokyklodromìa.
L’edizione prenderà il via verso le ore 15 del 2 Ottobre 2021, dalla zona di partenza presso l’Azienda Agricola Cottu (che si raggiungerà tutti assieme, in auto, a partire dal luogo di ritrovo), e sarà riservata a Mountain Bike, con deroghe a totale rischio dei partecipanti.

Il percorso è un concentrato di bellezza naturalistica e divertimento sportivo, con salite importanti ma abbordabili, e distanze di ragionevole impegno, ma non proibitive, e si compone di due giri che, con variazioni, insisteranno sullo stesso tracciato. Nell’illustrazione, in ROSSO la Hoplokyklìa della lunghezza approssimativa di 12 km, in BLU la Hoplodromìa, della lunghezza approssimativa di 5500 metri.

I tempi prevedibili di completamento della prova dovrebbero attestarsi attorno alle due ore.

 

 

Il Ritrovo è previsto alle ore 14:00 presso la piazzola ingresso condominio via Caurinzano 16-32, che sarà anche zona di transizione.

Dopo aver depositato eventuali attrezzature da podismo nell’area di transizione, gli Opliti, in carovana, si trasferiranno alla zona di partenza, presso l’Azienda Agricola Cottu, con le bici ancora caricate in auto.

Parcheggiate le auto, si darà luogo alla vestizione, alle cerimonie (giuramento eventuali nuovi Opliti, Apostrofe dell’Aedo) e appena possibile, indicativamente verso le ore 15:00, alla partenza.

L’Hoplokyklìa prevede un’alternanza di sterrato e asfalto e un ulteriore passaggio nelle vicinanze della partenza, per poi proseguire verso Casetta Magli e ridiscendere in sterrato alla zona di transizione.

Dopo avere abbandonato le bici nell’area di transizione, l’Oplita affronterà l’Hoplodromìa ripercorrendo in salita il tratto centrale della frazione ciclistica sino all’arrivo, che è lo stesso luogo della partenza e del parcheggio auto.

Gli Opliti, come sempre, restano soli responsabili delle conseguenze civili e penali dell’arrotamento o dell’infilzamento dei civili che, ignari di noi, si accalcheranno come ogni sabato su strade e sentieri.

 


NOVERO dei preiscritti

 

Conta N. gara Oplita Class. Finale Nazione Eroe ispiratore Nome tutelare
1 1 Sua Eccellenza Il Balivo Cesare Brizio Kiribati Macaone Sid Addir Sardus Pater Babay
2 3 Dottor Esimio Michele Finelli Babalooma Aiace Telammollo Zanardi
5 16 Paolo Edmondo Valerio Troia Ettore Hermes